Alcune ricette stupiscono perché richiamano alla memoria i gusti e i profumi di un bel ricordo, altre per la semplice bontà dei loro contrasti. Ispirati dal mondo di sapori di Yotam Ottolenghi, vi proponiamo questo buonissimo piatto che spazia negli ingredienti e nei profumi mediorientali portandovi in un viaggio che racchiude, ben oltre i confini di un piccolo paese, una storia culinaria millenaria.
Il termine kawarma si riferisce in arabo alla cottura di straccetti di carne, generalmente di agnello. Questa ricetta è ottima come piatto unico se volete regalare ai vostri commensali dei sapori nuovi e indimenticabili.
Ingredienti (per 4 persone) per il kawarma 450 g di filetto di collo di agnello tagliato sottile mezzo cucchiaino di pepe nero macinato mezzo cucchiaino di pepe bianco macinato mezzo cucchiaino di cannella in polvere mezzo cucchiaino di noce moscata 1 cucchiaino di origano 2 cucchiai di aceto di vino bianco 1 cucchiaio di menta fresca tritata 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 cucchiaino di sale per cuocere la carne 20g di olio extravergine di oliva per la salsa al limone 15 g di prezzemolo 1 peperoncino verde dolce 20 g di succo di limone 10 g di aceto di vino bianco 2 spicchi di aglio un pizzico di sale per l'hummus 380 g di ceci lessati 150 g di acqua di cottura dei ceci 180 g di tahina 40 g di succo di limone 20 g di olio di oliva 1 cucchiaino di sale 1 spicchio di aglio per guarnire 40 g di pinoli tostati 50 g di ceci lessati olio extravergine di oliva
Procedimento
Mettete a marinare la carne tagliata a straccetti con tutti gli ingredienti per almeno 1 ora.
Preparate l’hummus. Con un frullatore ad immersione, frullate i ceci, la loro acqua, il succo di limone, l’aglio, il sale e l’olio, fino a quando otterrete una crema omogenea, densa e spumosa. Miscelate il composto alla tahina molto energicamente con un cucchiaio, ottenendo così una crema più chiara e densa.
Intanto preparate la salsa al limone; tritate finemente gli ingredienti e tenete da parte.
Riscaldate in una padella l’olio e cuocetevi la carne. Soffriggetela per circa 4-5 minuti, fino ad ottenere una crosticina bruna all’esterno. Tenete da parte.
Tostate i pinoli in una padella molto calda.
Ora componete il piatto. Stendete uno strato di hummus, appoggiatevi gli straccetti di carne, versate qualche cucchiaino di salsa al limone. Guarnite con ceci lessati, pinoli tostati e prezzemolo tritato.
Vi consigliamo un abbinamento con un vino bianco aromatico e strutturato.